Condividi
Seguici su Youtube

Ospiti

Roberto AndoROBERTO ANDO’ è nato a Palermo nel 1959, è regista di teatro di prosa, lirica e cinema. Tra i suoi film Il Manoscritto del Principe (2000), con Michel Bouquet e Jeanne Moreau, dedicato agli ultimi anni di vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Sotto falso nome (2004), interpretato da Daniel Auteuil e Anna Mouglalis e Viaggio segreto (2006), ispirato al romanzo di Josephine Hurt The recostructionist, con Alessio Boni, Donatella Finocchiaro, Emir Kusturica. In teatro ha di recente messo in scena Il Dio della carneficina di Yasmina Reza, con Silvio Orlando, Anna Bonaiuto, Alessio Boni e Michela Cescon. Il trono vuoto è il suo primo romanzo.
…………………………………………………………………………

AyalaGIUSEPPE AYALA dopo la laurea in giurisprudenza all’Università degli studi di Palermo, esercitò la professione di sostituto procuratore della Repubblica, e fu pubblico ministero al primo maxiprocesso, diventando poi Consigliere di Cassazione. Venne eletto alla Camera dei Deputati nel 1992, poco prima dell’omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, diventando deputato nelle file del Partito Repubblicano Italiano. In seguito a Tangentopoli, che lo vide partecipare attivamente, e alla crisi del PRI, Ayala passò ad Alleanza Democratica, confermando il seggio alla Camera dei deputati nel 1994. Dopo la scomparsa di AD aderì al progetto dell’Unione Democratica di Antonio Maccanico con la quale fu eletto al senato nel 1996 ma poi in corso di legislatura passò tra i Democratici di Sinistra, partito con il quale venne eletto senatore nel 2001 fino al 2006. Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia durante il governo Prodi, l’incarico gli fu riconfermato anche nei successivi governi D’Alema. Conclusa l’esperienza politica, rientra in magistratura, pur dopo aver criticato chi, dopo il Parlamento, ritorna a vestire la toga. Attualmente Ayala è consigliere presso la Corte di Appello dell’Aquila.
…………………………………………………………………………

Giovanni Arcuri e Cosimo RegaGIOVANNI ARCURI E COSIMO REGA entrambi detenuti a Rebibbia, sono stati tra gli interpreti principali dello spettacolo teatrale “Giulio Cesare” diretto da Fabio Cavalli all’interno del carcere e portato poi al cinema dai fratelli Taviani con “Cesare deve morire”. Arcuri (Cassio) e Rega (Cesare) sono anche tra le firme approdate in “Siamo noi, siamo in tanti. Racconti dal carcere” a cura di Antonella Bolelli Ferrera.
…………………………………………………………………………

Antonella Bolelli FerreraANTONELLA BOLELLI FERRERA. Giornalista, autrice e conduttrice dei programmi di Radio 3 “La Storia in Giallo” e “Rosso Scarlatto”. Per Radio 3 ha realizzato, fra gli altri, anche le serie di speciali a tema “Pensieri di carta”, “MondoGoal”, “Sulla Cresta dell’Onda” e per Radio 2 i cicli del programma “Alle 8 della sera”, “Il fuoco e il ghiaccio”, “Il fiore e la spada”. È autrice di diversi saggi: “Il fiore e la spada – Zen ed arti marziali” (Baldini Castoldi Dalai), “Borderlife – Storie celebri di follia, devianze e tragici destini con il criminologo Francesco Bruno” (Baldini Castoldi Dalai), “Inquiete – Storie di artiste sublimi e femmine dannate” (Rai ERI), “Segreti d’Oriente” (Sellerio) e ha curato il volume “Volete sapere chi sono io? Racconti dal carcere” (Mondadori).
…………………………………………………………………………

GIANNI CARIA. È magistrato e presta servizio come Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Sassari. “La badante di Bucarest” è il suo romanzo d’esordio.
…………………………………………………………………………

Fabio CavalliFABIO CAVALLI è laureato in Filosofia e diplomato all’Accademia dello Stabile di Genova. Attore, regista, autore, scenografo, produttore, curatore, ha collaborato con i maggiori protagonisti della scena italiana (Enrico Maria Salerno, Franco Zeffirelli, Alberto Lionello, Maurizio Costanzo, Sandro Sequi, Mario Missiroli) e con teatri come l’Eliseo e il Quirino dei quali ha curato la programmazione di teatro sociale. Come autore ha vinto il Premio Internazionale Teatro e Scienza (1996), il Premio Lazio Teatro – Fondi La Pastora (1998), il Premio Sicilia 2001, il Premio Anima per il Teatro 2009. Dal 2002 dirige la Compagnia dei Liberi Artisti Associati del Carcere di Rebibbia. E’ stato regista delle scene teatrali e ha collaborato alla sceneggiatura e alla scenografia del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival del Cinema di Berlino.
…………………………………………………………………………

Daniele CesaranoDANIELE CESARANO è uno sceneggiatore italiano autore di serie e miniserie televisive per Fox e i canali di Sky. Tra gli altri: Il mostro di Firenze, Donne Assassine, la fortunata serie in 12 episodi di Romanzo Criminale per Sky, Ris, la terza, la quarta e la quinta serie di Distretto di Polizia. Ha scritto anche sceneggiature per il cinema: Giorni Dispari e Il cielo è sempre più blu. Ha girato un film come regista: Zugwang, obbligo di giocare. Dal 2008 è presidente della S.A.C.T. (Scrittori associati di cinema e televisione). È tra gli sceneggiatori di ACAB – All cops are bastards.
…………………………………………………………………………

DANIELA COSSIGA. Attrice, si è laureata in Materie Letterarie presso il Magistero di Sassari nel 1992 çon una tesi sulla Casina di Plauto e la Clizia di Machiavelli. Fa parte della Compagnia Teatro La Botte e il Cilindro, che gestisce dal 1990 il teatro Il Ferroviario di Sassari e riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dalla stagione 1998/99 fra i sedici Teatri stabili d’innovazione per l’infanzia e la gioventù?. Oltre all’attività di attrice, cura gli aspetti organizzativi e di allestimento degli spettacoli della stessa Compagnia. ra i suoi spettacoli: Arpe, arpeggi, pizzichi e pizzicotti, di Pier Paolo Conconi (1984), Romeo e Giulietta di William Shakespeare (1986), The dreaming of the bones di William B. Yeats (1988), Canto di Natale, di Sante Maurizi dal racconto di Charles Dickens (1998), Cos’è la Poesia di Sante Maurizi (2005), Omaggio a Benny Morè a cura dell’Orchestra Jazz della Sardegna (2006), Canzoni del Supercarcere, spettacolo di canzoni a cura di Sante Maurizi (2007). Con lei nello spettacolo “Il mare sta sempre llà” anche Salvatore Delogu, Salvatore Maltana, Simone Sassu, Graziano Solinas, Paolo Zuddas.
…………………………………………………………………………

Mario DesiatiMARIO DESIATI. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha lavorato in uno studio legale e pubblicato saggi sulla responsabilità civile. Nel 2003 si è trasferito a Roma, dove è stato caporedattore della rivista Nuovi Argomenti ed editor junior della Mondadori. Dal 2008 si occupa della direzione editoriale di Fandango Libri, confluita oggi nel gruppo indipendente Fandango editore, coordinato da Edoardo Nesi. Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Collabora con La Repubblica e L’Unità. Da un suo romanzo è stato tratto il film Il paese delle spose infelici, opera a cui non ha collaborato come sceneggiatore.
…………………………………………………………………………

Chiara GamberaleCHIARA GAMBERALE. Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha scritto “Una vita sottile” (Marsilio, 1999) ”Color Lucciola” (Marsilio, 2001), “Arrivano i pagliacci” (Bompiani, 2003), ”La zona cieca” (Bombiani, 2008, Premo Selezione Campiello), “Una passione sinistra” (Bompiani, 2009), “Le luci nelle case degli altri” (Mondadori). “L’amore quando c’era” è il suo ultimo romanzo. E’ stata anche autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, come ”Gap” (Raiuno), “Quarto piano scala a destra” (Raitre) e “Trovati un bravo ragazzo” (Radio24). Da gennaio 2010 conduce tutte le mattine su Radio2 “Io, Chiara e l’Oscuro”. Collabora con “La Stampa”, “Vanity Fair” e “Il Riformista”.
…………………………………………………………………………

Leonardo GuarnottaLEONARDO GUARNOTTA. Magistrato, è stato membro del pool antimafia coordinato dal giudice Antonino Caponnetto. Con Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello ha istruito il Maxiprocesso di Palermo. Ha approfondito gli aspetti finanziari della criminalità mafiosa.
…………………………………………………………………………

Fiorella InfascelliFIORELLA INFASCELLI nasce a Roma, da giovane lavora come fotografa free-lance e poi nel cinema. Le esperienze più importanti sono quelle con Giuseppe Bertolucci per “Berlinguer ti voglio bene”,  con Pier Paolo Pasolini in “ Salo le 120 giornate”, con  Bernardo Bertolucci nella “La tragedia di un uomo ridicolo”, con  Nanni Loy per la serie televisiva “Viaggio in  Italia”. Nell’88 dirige il suo primo film La Maschera, scritto assieme ad Adriano Aprà. Alterna anche fiction e documentari. Inizia poi  la serie dei Ritratti filmati, i più significativi sono quelli di Roberto Benigni, Luciano Pavarotti, Vincenzo Cerami, Mario Martone, Pappi Corsicato, Luis Bacalov. Nel 2003 dirige il film Il vestito da sposa. Nel 2011 lavora al documentario Pugni chiusi. Il film, presentato a Venezia nella sezione Controcampo Italiano, ha vinto il Primo Premio come Miglior documentario.
…………………………………………………………………………

Francesca MelandriFRANCESCA MELANDRI. Nata a Roma, ha al suo attivo una lunga carriera di sceneggiatrice ed è documentarista. Nel 2010 ha scritto Eva dorme (romanzo dell’anno per la rivista “Elle”), che è stato pubblicato dai principali editori europei tra cui, in Francia, Gallimard.
…………………………………………………………………………

Massimo OnofriMASSIMO ONOFRI. Saggista e critico letterario. È professore di critica letteraria e letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Ha pubblicato saggi e articoli dedicati a Pirandello, Borgese, Brancati, Sciascia, Fiore, Bufalino, Consolo, Bertolucci, Romano e Celati. Già redattore di “Nuovi Argomenti”, esperto di letteratura siciliana, è stato autore di opere di saggistica. Collabora con “L’indice dei libri del mese”, “Avvenire” e “La Stampa”, con i quotidiani regionali del Gruppo Editoriale L’Espresso. È consulente editoriale per molte case editrici. Nel 2011 ha vinto il Premio Fondazione De Sanctis nella sezione speciale della Presidenza del Cons. dei Ministri con il libro “L’epopea infranta – Retorica e antiretorica per Garibaldi” (Medusa Editore).
…………………………………………………………………………

Beppe PisanuBEPPE PISANU, nato a Ittiri nel 1937, è stato ministro degli interni nel secondo e nel terzo governo Berlusconi. Attualmente è presidente della commissione parlamentare antimafia.
…………………………………………………………………………

Gloria SattaGLORIA SATTA. Giornalista professionista, dal 1975 lavora a “Il Messaggero” dove attualmente guida il servizio Cultura e Spettacoli. Nel corso della sua carriera si è occupata di politica, attualità, cinema, cultura e ha firmato reportage da varie parti del mondo. Nel 1988 ha intervistato i politici nella trasmissione di Raitre “Samarcanda”. Dal 1981 segue per il suo giornale il Festival di Cannes che nel 2007 le ha attribuito, per l’Italia, la medaglia del sessantennale. Nel 2010 il Ministro della Cultura francese l’ha insignita della prestigiosa onorificenza di “Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres”. La sua passione per la fotografia è stata alimentata dai viaggi di lavoro e di piacere.
…………………………………………………………………………

Valeria SolarinoVALERIA SOLARINO. Giovane attrice di origine venezuelana, dopo aver frequentato la Facoltà di Filosofia dell’Università di Torino, passa alla recitazione alla scuola del celebre teatro Stabile. Viene notata e scelta da Mimmo Calopresti per un piccolo ruolo nel film del 2003, “La felicità non costa niente”. Nello stesso anno lavora a “Fame Chimica” di Paolo Vari e Antonio Bocola e “Che ne sarà di noi” di Giovanni Veronesi. Il 2004 è l’anno del successo grazie al film di Alessandro D’Alatri “La febbre” che la vede recitare nel ruolo di Linda accanto a Fabio Volo. E’ stata scelta da Roberto Andò per girare “Viaggio Segreto” (2005) accanto ad Alessio Boni e Emir Kusturica ed è protagonista del film drammatico “Valzer” (2007) di Salvatore Maira. Di recente ha lavorato a “Vallanzasca”, “Manuale d’amore 3” e “Ruggine”.